Nuovo utente? Clicca qui!

QSC e Cappuccino: la VAR è un flop

VAR = Flop. VAR uguale Flop. Flop, flop.
Ancora una volta la VAR crea problemi e rovina una partita di calcio.
Fiorentina – Juventus: 4 minuti di attesa che hanno spezzato il match.
4 minuti della nostra vita che nessuno ci darà indietro.

Quando sono state stilate le regole del calcio si è pensato ad un match di 90 minuti: perché 90 e non solo 10? Perché uno dei fattori che caratterizza questo sport è la prestanza fisica. Bloccare il gioco significa creare un altro sport.
Non ci piace questo calcio 2.0, ci piacciono decisioni in tempo reale e se ci fosse stato il fuorigioco elettronico di cui parliamo da una vita la partita avrebbe continuato ad essere bella.
Con il Fuorigioco elettronico c’è un algoritmo fisso che subito, immediatamente, dice se c’è offside o meno e nessuno potrà mai contestarlo perché le regole sono applicate in maniera scientifica e ferrea su tutte le partite, allo stesso modo.
La decisione in tempo reale è fondamentale per non rovinare questo sport.
Nel 2018 ancora usiamo la moviola di Paolo Valenti di 40 anni fa? Flop, flop.

Clicca qui per registrarti e scommettere ora

Comments on this entry are closed.

  • sorpasso 10/02/2018, 08:47

    Buongiorno.
    Il tempo impiegato per proseguire il gioco è stato veramente tanto e sinceramente non fuga i dubbi su che abbia effettivamente passato la palla a Benassi il quale era sicuramente oltre l’ultimo difensore, Simeone o Alex Sandro ?
    La cosa che infastidisce è che l’arbitro quantomeno doveva rivedere le immagini e assumersi la responsabilità della decisione.

    • Admin QSC 10/02/2018, 08:49

      Volutamente non siamo entrati nel merito della decisione, ma abbiamo focalizzato l’attenzione sui 4 minuti persi. A prescindere dalla decisione, perdere 4 minuti, ben 240 secondi, quando con una tecnologia come il fuorigioco elettronico arriverebbe dopo 1 secondo, è una pazzia.

  • Alginus 10/02/2018, 08:52

    Buongiorno a tutti. Sono d’accordissimo sull’inutilità del VAR, come detto ampiamente in altri commenti. Ieri, però, mi è sorto un dubbio sulla validità in tempo reale del fuorigioco elettronico. Non avrebbe mai potuto rilevare l’involontarieta’ o meno del tocco di Alex Sandro!

    • Admin QSC 10/02/2018, 09:15

      E invece sì, Alginus !
      Come farebbero giochi come FIFA o PES ad avere il fuorigioco elettronico da una vita?
      Semplicemente si stabiliscono delle regole e quelle saranno fisse per tutti. Ad esempio ragionando in maniera tecnica, quando il giocatore viola fa il contrasto la palla per un attimo non si muove in direzione del compagno viola, quindi non è fuorigioco e non scatta, quando poi il giocatore bianconero la tocca rimette comunque in gioco la Fiorentina. Non era offside.
      Una volta che c’è una regola certa questa vale sempre per tutte le partite.
      Se poi bisogna modificare leggermente il regolamento per renderlo compatibile con il fuorigioco elettronico ben venga. Quello che la gente vuole sono due cose:
      1) Stesse regole per tutte. No che alcune squadre hanno vantaggi su altre
      2) Decisione in tempo reale senza interruzioni di gioco. Agli sportivi piace il calcio, non le polemiche.
      Quindi questi punti con il fuorigioco elettronico sono rispettati.
      Per farla breve quelli che erano pro-var o che lo sono tuttora a maggior ragione dovrebbero esserlo per il fuorigioco elettronico visto che è 1000 volte migliore della moviola anni 70.

      • Alginus 10/02/2018, 09:30

        Grazie, mi hai chiarito in modo perfetto i miei dubbi. Fuorigioco elettronico a vita: più democrazia nel calcio! Che slogan 😀!

      • Federico85 10/02/2018, 11:07

        Grazie anche da parte mia per l’ottima spiegazione, avevo pensato la stessa cosa di Alginus.
        Fra le varie situazioni di Var di questo campionato, credo che quella di ieri sia stata una delle peggiori quanto a perdita di tempo.

  • mabi79 10/02/2018, 09:19

    Che faccio? Ve lo ripeto? Ok…
    Var solo per condotta violenta,scambi di persona e forse aggiungerei anche per stabilire se un fallo è stato commesso in area o no. Certo che se si devono perdere minuti e non secondi è tutta inutile questa pseudo tecnologia. ..

    • Admin QSC 10/02/2018, 09:23

      Mabi79, repetita iuvant.
      Se ci hai fatto caso anche le TV che erano spudoratamente pro-var adesso, a forza di sentire le reazioni dei tifosi e degli sportivi, stanno iniziando a cambiare registro.
      Quindi, se ti senti di ripetere il messaggio è sempre ben accetto.
      Questa VAR è uno schifo. Se l’obiettivo è migliorare le partite di calcio, si è ottenuto l’esatto opposto. Adesso con la VAR abbiamo un processo di Biscardi intervallato tra qualche frazione di calcio.
      Già non ci piaceva vedere il processo di Biscardi in passato a fine gara, figuriamoci adesso ritrovarcelo durante la partita.

  • PIGIGIO 10/02/2018, 10:11

    Sono pienamente d’ accordo. VAR inutile.
    Buongiorno a tutti

  • Giampuma 10/02/2018, 10:32

    Buongiorno.
    Concordo: la Var è una grande sciocchezza(un altro termine andrebbe meglio). Io spero che ci siano più polemiche possibili fino alla fine del campionato perchè questo è l’unico modo per abolirla al più presto. Speriamo che le discussioni sulla Var non prendano il solito andazzo Pro e antijuve. Lo dico perchè ogni volta che sostengo l’inutilità della Var vengo tacciato come juventino e io invece sono tifoso del Napoli.

  • UL991 10/02/2018, 11:37

    Io credo che il Fuorigioco elettronico sia un’ottima soluzione e ne condivido ampiamente l’utilizzo, anche se c’e sempre il problema di definire la volontarietà e questo è un problema ricorrente (la maggior parte dei falli di mano in area). Io credo che il Var sia uno strumento ancora da svezzare ma che alla lunga può portare a migliorare le scelte e rendere più trasparente l’operato dell’arbitro. A mio modesto parere i 4 minuti di attesa sono dovuti per la difficilissima decisione sulla volontarietà del tocco di Alex Sandro, infatti l’arbitro, inizialmente, aveva concesso il rigore (giustamente) però poi è intervenuta la Var per stabilire la modalità con cui la palla è giunta sui piedi del calciatore viola. Io sono con il Var e spero che questo sia l’anno da prendere come riferimento per migliorare notevolmente lo strumento.

  • maxxx 10/02/2018, 13:52

    Buongiorno, sono d’accordo con l’articolo, la VAR flop flop flop